SCHEMI DI GIOCO - COMBAT ARENA
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SCHEMI DI GIOCO - COMBAT ARENA
COMBAT ARENA
CAMPO DI GIOCO
dimensioni del campo di gioco: 40 x 20 m circa
diviso in due metà uguali, ognuna divisa a sua volta in quattro zone uguali: otto zone in tutto
ripari e ostacoli disposti simmetricamente
SQUADRE
due team da 4 (o tre?) giocatori
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
maschera integrale (oppure occhiali e mascherina in neoprene x naso e bocca)
caschetto
guanti
abbigliamento senza parti scoperte (maniche lunghe, pantaloni lunghi)
DOTAZIONE DI GIOCO
una asg a norma, lunga o pistola a scelta
un caricatore monofilare per giocatore per asg lunga, oppure due caricatori (monofilari o bifilari) per giocatore con pistola
una bandiera per ogni squadra (una rossa e una blu)
INGAGGIO
distanza minima 5 m
è consentito solamente il tiro semiautomatico (solo singolo, no raffica)
non si può ingaggiare un avversario che si trovi nello stesso ottavo di campo
un giocatore si intende eliminato al primo colpo a segno, anche di rimbalzo
il giocatore eliminato deve gridare “colpito” o “preso”
il giocatore eliminato esce immediatamente dal terreno di gioco evidenziando la sua situazione agli altri giocatori e senza intralciare il gioco
OBIETTIVO
ogni partita è costituita due manches di gioco
dopo ogni manche si effettua il cambio di campo
lo scopo è, partendo dalla propria linea di fondo, portare la propria bandiera fino alla linea di fondo nella metà campo avversaria
il gioco termina quando:
a) la prima bandiera è arrivata al traguardo
b) se nessuna bandiera arriva in meta, dopo 10 (dieci) minuti dal via dato dall'arbitro
c) quando una squadra perde tutti i suoi giocatori prima della meta o dello scadere del tempo
il giocatore che porta la bandiera deve fare in modo che essa sia ben visibile agli altri giocatori e, se colpito, la lascia a terra nel punto in cui è stato eliminato a disposizione dei compagni
il giocatore che porta la bandiera deve fare in modo che essa sia ben visibile agli altri giocatori
PUNTEGGI
bandiera in meta: +100 punti
per ogni avversario eliminato: +10 punti
propria bandiera abbandonata a fine manche: -50 punti
TORNEO
quattro squadre che si incontrano in un girone all'italiana (AB CD; AC BD; AD BC)
la classifica è costruita sommando i punteggi ottenuti nei singoli incontri
esempio:
partita A contro B
nella prima manche A porta in meta la bandiera ma lascia abbandonata la propria; A elimina 3 avversari e B ne elimina 2
punteggio per A: +100+10x3-50=80
punteggio per B: +10x2=20
nella seconda manche nessuno porta in meta la bandiera; A elimina 2 avversari e B ne elimina 3
punteggio per A: +10x2=20
punteggio per B: +10x3=30
punteggio totale: A=80+20=100, B=20+30=50
La partita C contro D finisce 140 a 120
Dopo la prima giornata la classifica è questa: C 140, D 120, A 100, B 50
CAMPO DI GIOCO
dimensioni del campo di gioco: 40 x 20 m circa
diviso in due metà uguali, ognuna divisa a sua volta in quattro zone uguali: otto zone in tutto
ripari e ostacoli disposti simmetricamente
SQUADRE
due team da 4 (o tre?) giocatori
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
maschera integrale (oppure occhiali e mascherina in neoprene x naso e bocca)
caschetto
guanti
abbigliamento senza parti scoperte (maniche lunghe, pantaloni lunghi)
DOTAZIONE DI GIOCO
una asg a norma, lunga o pistola a scelta
un caricatore monofilare per giocatore per asg lunga, oppure due caricatori (monofilari o bifilari) per giocatore con pistola
una bandiera per ogni squadra (una rossa e una blu)
INGAGGIO
distanza minima 5 m
è consentito solamente il tiro semiautomatico (solo singolo, no raffica)
non si può ingaggiare un avversario che si trovi nello stesso ottavo di campo
un giocatore si intende eliminato al primo colpo a segno, anche di rimbalzo
il giocatore eliminato deve gridare “colpito” o “preso”
il giocatore eliminato esce immediatamente dal terreno di gioco evidenziando la sua situazione agli altri giocatori e senza intralciare il gioco
OBIETTIVO
ogni partita è costituita due manches di gioco
dopo ogni manche si effettua il cambio di campo
lo scopo è, partendo dalla propria linea di fondo, portare la propria bandiera fino alla linea di fondo nella metà campo avversaria
il gioco termina quando:
a) la prima bandiera è arrivata al traguardo
b) se nessuna bandiera arriva in meta, dopo 10 (dieci) minuti dal via dato dall'arbitro
c) quando una squadra perde tutti i suoi giocatori prima della meta o dello scadere del tempo
il giocatore che porta la bandiera deve fare in modo che essa sia ben visibile agli altri giocatori e, se colpito, la lascia a terra nel punto in cui è stato eliminato a disposizione dei compagni
il giocatore che porta la bandiera deve fare in modo che essa sia ben visibile agli altri giocatori
PUNTEGGI
bandiera in meta: +100 punti
per ogni avversario eliminato: +10 punti
propria bandiera abbandonata a fine manche: -50 punti
TORNEO
quattro squadre che si incontrano in un girone all'italiana (AB CD; AC BD; AD BC)
la classifica è costruita sommando i punteggi ottenuti nei singoli incontri
esempio:
partita A contro B
nella prima manche A porta in meta la bandiera ma lascia abbandonata la propria; A elimina 3 avversari e B ne elimina 2
punteggio per A: +100+10x3-50=80
punteggio per B: +10x2=20
nella seconda manche nessuno porta in meta la bandiera; A elimina 2 avversari e B ne elimina 3
punteggio per A: +10x2=20
punteggio per B: +10x3=30
punteggio totale: A=80+20=100, B=20+30=50
La partita C contro D finisce 140 a 120
Dopo la prima giornata la classifica è questa: C 140, D 120, A 100, B 50
Matt Baker- Legionario Fondatore
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