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SCHEMI DI GIOCO - BAND OF BROTHERS: D-DAY

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SCHEMI DI GIOCO - BAND OF BROTHERS: D-DAY

Messaggio Da Matt Baker il Mer Set 16, 2015 4:38 pm

BAND OF BROTHERS: D-DAY

Le truppe aviotrasportate si trovavano spesso a dovere sostenere combattimenti in forte inferiorità numerica, dato che il lancio le disperdeva su una vasta area. Spesso i gruppi che si formavano erano eterogenei e seguivano le indicazioni del loro comandante provvisorio per raggiungere gli obiettivi che a quest'ultimo erano stati dati. Il primo di essi, in ogni caso, era quello di ricostruire il più possibile l'unità che gli era stata affidata.

Scenario: dei paracadutisti americani si trovano dispersi su un'area boschiva della Normandia, alle spalle di quello che sarebbe stato, di lì a poco, il teatro dello sbarco. Loro compito è di riunirsi in un'unica forza per distruggere una postazione radio tedesca. I paracadutisti dispongono solo di un marconista dotato di radio per ricevere ordini dal comando, i tedeschi hanno una radio solo per chiamare rinforzi.

Ordine di battaglia:

PARACADUTISTI AMERICANI
1 ufficiale, 1 marconista, 2 soldati

FANTERIA TEDESCA:
1 ufficiale, 1 addetto radio, 4 soldati, 2 rinforzi di cui 1 dotato di radio

Inizio del gioco
I paracadutisti ricevono un biglietto riservato che indica, sulla mappa, il loro punto di ingresso in gioco. Al punto di ingresso, che deve rimanere segreto, ognuno di loro troverà un contrassegno che confermi il loro passaggio da quel punto e che dovrà essere conservato per controllo fino alla fine del gioco.
I tedeschi fissano la loro base nel punto indicato sulla mappa e dispongono eventuali sentinelle sul terreno a difesa della base stessa.
Primi a disporsi sono i tedeschi che danno all'arbitro la comunicazione di “luce verde”.
L'avvio del gioco è segnalato dall'arbitro mediante un segnale acustico dato con un fischietto.

Raggruppamento
Il primo obiettivo dei paracadutisti è raggrupparsi. Il raggruppamento si considerava riuscito e operativo se almeno 3 elementi riescono a riunirsi. Si ricorda che entro venti minuti dall'inizio del gioco deve essere possibile iniziare l'attacco all'obiettivo.

Attacco all'obiettivo
Il gruppo di attaccanti, costituito da almeno tre paracadutisti, può dare l'assalto alla base. L'assalto si considera riuscito se gli attaccanti riescono a mantenersi entro la base per almeno dieci minuti. I paracadutisti che non si sono ancora riuniti al nucleo principale non possono attaccare l'obiettivo prima che si siano sentiti degli spari. Ogni paracadutista può comunque cercare di eliminare silenziosamente le eventuali sentinelle nemiche che si trovassero sul suo percorso.

Rinforzi
I tedeschi possono chiamare via radio i rinforzi, che giungeranno da un punto predeterminato situato ai bordi del terreno di gioco, quando siano avvertiti i primi spari.

Eliminati
Gli eliminati devono raggiungere il punto di raccolta a loro destinato, salvo quanto previsto nelle “limitazioni” per le sentinelle eliminate in modo silenzioso.

Termine del gioco
Il gioco termina quando:
a) i paracadutisti hanno tenuto la base per almeno dieci minuti
b) tutti i paracadutisti sono stati eliminati
c) tutti i tedeschi sono stati eliminati
d) non si è verificato nessun attacco all'obiettivo entro trenta minuti dall'inizio del gioco

Limitazioni
1) L'uso delle radio è consentito solo ai giocatori che ricoprono i ruoli specificati nell'ordine di battaglia.
2) E' vietato l'uso di silenziatori (i tedeschi e i paracadutisti americani non ne avevano...)
3) E' consentito l'uso di “mine” antiuomo: se scattano, chi le ha fatte scattare si ritiene automaticamente eliminato, anche se non colpito dalla nuvola o dai pallini. E' eliminato in ogni caso anche chi viene colpito dalla nuvola o dai pallini.
4) E' vietato l'uso di dispositivi esplodenti innescati con il fuoco.
5) E' ovviamente vietato ai paracadutisti accordarsi su un punto di ritrovo prima di iniziare il gioco. Come nella realtà, occorre cercarsi.
6) L'eliminazione silenziosa di una sentinella può essere conseguita avvicinandosi a distanza di due metri senza essere stati scoperti e avvisandola a voce della propria presenza. In tal caso la sentinella non può comunicare in alcun modo la sua eliminazione, deve restare in loco con un segnale di “colpito” visibile e raggiungere l'area degli eliminati solo quando si sia sentito il primo sparo.

Punteggio (tutto da verificare):
raggruppamento: 100 punti per il raggruppamento completo prima dell'attacco
per un raggruppamento minimo (3 paracadutisti): 50 punti
obiettivo mantenuto per dieci minuti (solo per paracadutisti): 500 punti
per ogni avversario tedesco eliminato: 100 punti
per ogni eliminazione silenziosa di sentinella: 200 punti
per ogni avversario paracadutista eliminato: 200 punti
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Matt Baker
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