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SCHEMI DI GIOCO - VIVA I NONMORTI !

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SCHEMI DI GIOCO - VIVA I NONMORTI !

Messaggio Da Matt Baker il Mer Set 16, 2015 4:47 pm

Chi si ricorda il gioco Battle for Wesnoth ricorderà anche che, in questo bellissimo gioco freeware, partecipano diverse tipologie di “razze” che si scontrano tra di loro: umani, elfi, nani, non-morti, troll... I non-morti hanno una peculiarità: possono essere uccisi ed eliminati definitivamente, ma se uccidono un avversario, l'ucciso diventa un non-morto.
Il gioco, per come l'ho vissuto io sul pc, è molto impegnativo, anche se la difficoltà dipende dal livello a cui lo si gioca. Ve lo consiglio, specialmente per l'aspetto tattico e piccolo-strategico che risulta molto invitante.
Sarebbe interessante provare ad utilizzare questo meccanismo anche nel softair, ovviamente adattando il contorno.
Ad esempio: due fazioni si scontrano per la conquista di un obiettivo, ma all'interno di una di esse ci sono degli infiltrati. Una fazione (quella senza infiltrati) combatte normalmente e ogni elemento che viene colpito si considera eliminato. Per l'altra (quella con gli infiltrati) le cose cambiano in modo radicale. In questa squadra tutti, inizialmente, combattono normalmente contro la squadra avversaria. I suoi elementi, però, una volta colpiti iniziano a combattere contro gli ex-amici ed in favore della squadra “normale” (cioè, da umani diventano non-morti, usando la terminologia di Wesnoth).
Più colpiti ci sono nella squadra “con infiltrati”, più diventano i componenti della squadra “normale”. Il gioco finisce, oltre che per il raggiungimento dell'obiettivo definito all'inizio del gioco, anche per l'esaurimento dei componenti della squadra “con infiltrati”, che vede assottigliarsi sempre più le proprie fila fino a scomparire del tutto quando l'ultimo elemento della squadra “con infiltrati” viene colpito e si aggrega alla squadra “normale”.
L'adrenalina promette di crescere sempre più con l'andare avanti del gioco perché i poveretti che rimangono vivi all'interno della squadra “con infiltrati” si trovano davanti sempre più avversari a cui fare fronte.
Manca il contorno della story board, ma non dovrebbe essere difficile impostare una storiella che preveda la presenza di traditori all'interno di una squadra...
A chi lo desidera, lascio il compito di costruire qualcosa su questo meccanismo di gioco.
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Matt Baker
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