Quando la batteria fa la differenza...
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Quando la batteria fa la differenza...
Quello che succede al mio M4 della ICS mi dà lo spunto per introdurre un insolito argomento circa potenza erogata dall'asg e batteria utilizzata.
Teoricamente, la potenza erogata non differisce se uso un tipo di batteria invece di un altro. In realtà le cose non stanno così. La dimostrazione è nella prova che ho fatto “sul campo”, confrontando la potenza erogata a fronte dell'uso di batterai di tipo diverso.
Ho utilizzato tre batterie Li-po, da 7,4 e da 11 volt, con diverso coefficiente C, e una batteria Nimh da 9,6 volt.
Con le batterie Li-po, indipendentemente dal voltaggio e dal coefficiente C, la potenza erogata dall'M4 è stata sostanzialmente costante, variando da un minimo di 97,50 m/sec a un massimo di 98,90 m/sec (rispettivamente 0,95 e 0,97J). L'unica differenza riscontrabile è stata quella nella cadenza di tiro che, a voltaggio maggiore, risulta più elevata.
Con la batteria Nimh da 9,6V si sono verificate due conseguenze.
La prima, attesa: la cadenza di tiro è superiore a quella generata da una batteria da 7,4V e inferiore a quella generata da una batteria da 11V.
La seconda, inattesa: la potenza erogata aumenta fino a superare i 100 m/sec. Il valore massimo registrato è stato di 100,4 m/sec e il valore minimo 99,8 m/sec.
La possibile spiegazione del fatto è stata proposta da Atropo, il quale attribuisce la maggiore potenza erogata al fatto che, con un numero di giri superiore, la guarnizione in gomma del cilindro si surriscalda e con la dilatazione termica chiude meglio la testa del pistone, aumentando la compressione e quindi la potenza effettiva.
Questo, però, non spiega come mai, portando il voltaggio a 11V, cioè utilizzando la Li.po, la potenza erogata torna perfettamente normale e in linea con quelle registrate con la /,4V.
La spiegazione aggiuntiva potrebbe essere questa: il voltaggio 9,6 è sufficiente a riscaldare la guarnizione e quindi a causare una maggiore tenuta del gruppo aria; il voltaggio 11 non produce lo stesso effetto anche se surriscalda potenzialmente di più la guarnizione perché:
1) aumenta la velocità del ciclo di tiro;
2) aumenta il ricircolo dell'aria del pistone (più aria in movimento)
3) l'aumento dell'effetto di refrigerazione compensa il surriscaldamento della guarnizione.
Le due spiegazioni si completano a vicenda, ma sono ipotesi non provate. Per ottenere un indizio ulteriore, ho cambiato punto di vista.
Ricordate il mio M14 Classic Army? In una giocata a Palosco il pallino non usciva o usciva lentissimo. Portato alla visita medica, il dottore mi ha detto che non aveva assolutamente niente che non andasse. Riportato in gioco a Monte Campione qualche tempo dopo, il problema si è ripresentato. Dopo un po' di tira e molla con le prove di hopup e cose varie, addirittura mancava del tutto la compressione: il dito sulla canna era la prova infallibile che di aria ne usciva pochissima... Eppure la meccanica non aveva niente e, a casa, non c'era nessuna perdita di compressione.
Morale: nell'M14 avevo montato la Nimh da 9,6 e, mentre nell'M4 questa batteria provoca l'aumento di potenza per il surriscaldamento della guarnizione, nell'M14 addirittura “tappa” l'uscita dell'aria.
Ho provato a cronografare l'M14.
Con le Li-po, nessun problema: potenza erogata abbastanza costante a 85,4 m/sec (valore massimo).
Con la Nimh, solo per la prima coppia di tiri la potenza è rimasta quella (in verità saliva fino a 88 m/sec), per poi scendere progressivamente e abbastanza rapidamente (sei-sette tiri) fino a 78 m/sec e anche meno, e qui mi sono fermato per non fare danni.
Capito che roba?
Teoricamente, la potenza erogata non differisce se uso un tipo di batteria invece di un altro. In realtà le cose non stanno così. La dimostrazione è nella prova che ho fatto “sul campo”, confrontando la potenza erogata a fronte dell'uso di batterai di tipo diverso.
Ho utilizzato tre batterie Li-po, da 7,4 e da 11 volt, con diverso coefficiente C, e una batteria Nimh da 9,6 volt.
Con le batterie Li-po, indipendentemente dal voltaggio e dal coefficiente C, la potenza erogata dall'M4 è stata sostanzialmente costante, variando da un minimo di 97,50 m/sec a un massimo di 98,90 m/sec (rispettivamente 0,95 e 0,97J). L'unica differenza riscontrabile è stata quella nella cadenza di tiro che, a voltaggio maggiore, risulta più elevata.
Con la batteria Nimh da 9,6V si sono verificate due conseguenze.
La prima, attesa: la cadenza di tiro è superiore a quella generata da una batteria da 7,4V e inferiore a quella generata da una batteria da 11V.
La seconda, inattesa: la potenza erogata aumenta fino a superare i 100 m/sec. Il valore massimo registrato è stato di 100,4 m/sec e il valore minimo 99,8 m/sec.
La possibile spiegazione del fatto è stata proposta da Atropo, il quale attribuisce la maggiore potenza erogata al fatto che, con un numero di giri superiore, la guarnizione in gomma del cilindro si surriscalda e con la dilatazione termica chiude meglio la testa del pistone, aumentando la compressione e quindi la potenza effettiva.
Questo, però, non spiega come mai, portando il voltaggio a 11V, cioè utilizzando la Li.po, la potenza erogata torna perfettamente normale e in linea con quelle registrate con la /,4V.
La spiegazione aggiuntiva potrebbe essere questa: il voltaggio 9,6 è sufficiente a riscaldare la guarnizione e quindi a causare una maggiore tenuta del gruppo aria; il voltaggio 11 non produce lo stesso effetto anche se surriscalda potenzialmente di più la guarnizione perché:
1) aumenta la velocità del ciclo di tiro;
2) aumenta il ricircolo dell'aria del pistone (più aria in movimento)
3) l'aumento dell'effetto di refrigerazione compensa il surriscaldamento della guarnizione.
Le due spiegazioni si completano a vicenda, ma sono ipotesi non provate. Per ottenere un indizio ulteriore, ho cambiato punto di vista.
Ricordate il mio M14 Classic Army? In una giocata a Palosco il pallino non usciva o usciva lentissimo. Portato alla visita medica, il dottore mi ha detto che non aveva assolutamente niente che non andasse. Riportato in gioco a Monte Campione qualche tempo dopo, il problema si è ripresentato. Dopo un po' di tira e molla con le prove di hopup e cose varie, addirittura mancava del tutto la compressione: il dito sulla canna era la prova infallibile che di aria ne usciva pochissima... Eppure la meccanica non aveva niente e, a casa, non c'era nessuna perdita di compressione.
Morale: nell'M14 avevo montato la Nimh da 9,6 e, mentre nell'M4 questa batteria provoca l'aumento di potenza per il surriscaldamento della guarnizione, nell'M14 addirittura “tappa” l'uscita dell'aria.
Ho provato a cronografare l'M14.
Con le Li-po, nessun problema: potenza erogata abbastanza costante a 85,4 m/sec (valore massimo).
Con la Nimh, solo per la prima coppia di tiri la potenza è rimasta quella (in verità saliva fino a 88 m/sec), per poi scendere progressivamente e abbastanza rapidamente (sei-sette tiri) fino a 78 m/sec e anche meno, e qui mi sono fermato per non fare danni.
Capito che roba?
Matt Baker- Legionario Fondatore
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