SCHEMI DI GIOCO - LA RACCOLTA DEI BOLLINI
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SCHEMI DI GIOCO - LA RACCOLTA DEI BOLLINI
SCHEMI DI GIOCO – RACCOLTA BOLLINI
Giocata ideata per quando si è in pochi, diciamo da quattro a sei-sette persone al massimo.
All'inizio del gioco a ogni giocatore è assegnato un colore, una striscia di adesivi del proprio colore e una cartolina da riempire con i colori degli avversari colpiti. La striscia di adesivi deve contenere un numero di bollini che deve essere uguale al numero dei giocatori meno uno. In pratica: se siamo in sei, io ricevo una cartolina vuota e una striscia di cinque bollini del mio colore.
I giocatori partono tutti da un punto diverso e fuori dalla vista degli altri. Lo scopo del gioco è cercare i giocatori avversari, ingaggiarli e batterli per appropriarsi del bollino del loro colore.
Gli ingaggi non sono obbligatori, si può sottrarsi allo sconto fuggendo via.
Il giocatore colpito rimane sul posto fino a quando il vincitore incolla il bollino del perdente sulla propria cartolina.
Dopo l'ingaggio i due giocatori si allontanano per direzioni opposte.
Il bollino viene assegnato a chi materialmente lo prende, anche se non è colui che ha vinto l'ingaggio (tra i due litiganti, il terzo – se è furbo – gode).
I bollini conquistati e incollati sulla propria cartolina non possono essere persi.
Se un giocatore senza più bollini propri perde un ingaggio, non darà nulla all'avversario vittorioso.
Vince il giocatore che dopo il tempo fissato (un'ora e mezza per sei giocatori è sufficiente) ha raccolto più bollini avversari sulla sua cartolina.
A parità di bollini conquistati vince il giocatore che ha conservato più bollini propri.
Esempio
Ci sono sei giocatori in campo; al giocatore Diego (nome di fantasia) è assegnato il colore nero e, di conseguenza, una striscia di cinque adesivi neri.
1-Diego inizia a cercare un avversario da ingaggiare, lo trova (Riccardo e vince l'ingaggio. Il giocatore perdente appiccicherà sulla cartolina di Diego uno dei suoi bollini (un bollino giallo, supponiamo). I due giocatori si allontanano per vie opposte.
2-Diego scova un altro avversario, Giacomo, e lo batte. Giacomo ha il colore blu. Diego si avvicina per prendergli il bollino ma prima che possa incollarlo sulla sua cartolina viene colpito da un terzo intruso, Abelardo. Abelardo (il terzo intruso) si avvicina ai due colpiti e incolla sulla sua cartolina sia il bollino nero di Diego, sia quello blu del giocatore Giacomo, colpito da Diego. (n.b.: se Diego avesse fatto in tempo a incollare sulla sua cartolina il bollino blu di Giacomo, Abelardo avrebbe potuto pretendere solo il bollino nero di Diego e non anche quello blu di Giacomo)
3-Diego si allontana e incontra di nuovo il giocatore che aveva battuto all'inizio. Lo ingaggia e lo batte di nuovo. Quando si avvicina per prendergli il bollino, si accorge che glie ne aveva già preso uno. Niente di fatto, i due si allontanano senza esito.
4-Dopo un'ora di ingaggi, Diego si trova senza più nessuno dei suoi bollini. Da qui in avanti potrà ingaggiare chiunque senza perdere più bollini.
5-Trascorsa un'ora e mezza dall'inizio, il gioco termina e Diego si reca al punto di raccolta che era stato fissato all'inizio del gioco.
La cartolina di Diego conterrà un solo bollino giallo (quello al punto 2 gli è stato “soffiato” prima che potesse incollarlo sulla sua cartolina) e Diego non avrà più nessuno dei suoi cinque bollini neri.
Giocata ideata per quando si è in pochi, diciamo da quattro a sei-sette persone al massimo.
All'inizio del gioco a ogni giocatore è assegnato un colore, una striscia di adesivi del proprio colore e una cartolina da riempire con i colori degli avversari colpiti. La striscia di adesivi deve contenere un numero di bollini che deve essere uguale al numero dei giocatori meno uno. In pratica: se siamo in sei, io ricevo una cartolina vuota e una striscia di cinque bollini del mio colore.
I giocatori partono tutti da un punto diverso e fuori dalla vista degli altri. Lo scopo del gioco è cercare i giocatori avversari, ingaggiarli e batterli per appropriarsi del bollino del loro colore.
Gli ingaggi non sono obbligatori, si può sottrarsi allo sconto fuggendo via.
Il giocatore colpito rimane sul posto fino a quando il vincitore incolla il bollino del perdente sulla propria cartolina.
Dopo l'ingaggio i due giocatori si allontanano per direzioni opposte.
Il bollino viene assegnato a chi materialmente lo prende, anche se non è colui che ha vinto l'ingaggio (tra i due litiganti, il terzo – se è furbo – gode).
I bollini conquistati e incollati sulla propria cartolina non possono essere persi.
Se un giocatore senza più bollini propri perde un ingaggio, non darà nulla all'avversario vittorioso.
Vince il giocatore che dopo il tempo fissato (un'ora e mezza per sei giocatori è sufficiente) ha raccolto più bollini avversari sulla sua cartolina.
A parità di bollini conquistati vince il giocatore che ha conservato più bollini propri.
Esempio
Ci sono sei giocatori in campo; al giocatore Diego (nome di fantasia) è assegnato il colore nero e, di conseguenza, una striscia di cinque adesivi neri.
1-Diego inizia a cercare un avversario da ingaggiare, lo trova (Riccardo e vince l'ingaggio. Il giocatore perdente appiccicherà sulla cartolina di Diego uno dei suoi bollini (un bollino giallo, supponiamo). I due giocatori si allontanano per vie opposte.
2-Diego scova un altro avversario, Giacomo, e lo batte. Giacomo ha il colore blu. Diego si avvicina per prendergli il bollino ma prima che possa incollarlo sulla sua cartolina viene colpito da un terzo intruso, Abelardo. Abelardo (il terzo intruso) si avvicina ai due colpiti e incolla sulla sua cartolina sia il bollino nero di Diego, sia quello blu del giocatore Giacomo, colpito da Diego. (n.b.: se Diego avesse fatto in tempo a incollare sulla sua cartolina il bollino blu di Giacomo, Abelardo avrebbe potuto pretendere solo il bollino nero di Diego e non anche quello blu di Giacomo)
3-Diego si allontana e incontra di nuovo il giocatore che aveva battuto all'inizio. Lo ingaggia e lo batte di nuovo. Quando si avvicina per prendergli il bollino, si accorge che glie ne aveva già preso uno. Niente di fatto, i due si allontanano senza esito.
4-Dopo un'ora di ingaggi, Diego si trova senza più nessuno dei suoi bollini. Da qui in avanti potrà ingaggiare chiunque senza perdere più bollini.
5-Trascorsa un'ora e mezza dall'inizio, il gioco termina e Diego si reca al punto di raccolta che era stato fissato all'inizio del gioco.
La cartolina di Diego conterrà un solo bollino giallo (quello al punto 2 gli è stato “soffiato” prima che potesse incollarlo sulla sua cartolina) e Diego non avrà più nessuno dei suoi cinque bollini neri.
Matt Baker- Legionario Fondatore
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Età : 65
Località : Ossimo
Re: SCHEMI DI GIOCO - LA RACCOLTA DEI BOLLINI
Giocata provata e ci si diverte(al sottoscritto é piaciuta) ma se siamo in tanti10/12 , non si può giocare con coppia?
Magher- Messaggi : 418
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Località : breno
Re: SCHEMI DI GIOCO - LA RACCOLTA DEI BOLLINI
diventa complicato se interviene un altro gruppo in un ingaggio già attivo. inoltre gli ingaggi rischiano di diventare infiniti e gli sganciamenti difficili da fare. insomma: eviterei.
Matt Baker- Legionario Fondatore
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