SCHEMI DI GIOCO - ALPHA & BRAVO
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SCHEMI DI GIOCO - ALPHA & BRAVO
ALPHA & BRAVO
GIOCATORI:
Due squadre di un numero uguale di componenti; ciascuna squadra ha un team di attaccanti (Alpha) e un team di difensori (Bravo) composti da un uguale numero di elementi.
Una base per squadra, più una terza base (non assegnata e posta a metà strada tra le due basi) da conquistare.
OBIETTIVI E PUNTEGGI
Conquistare la base neutrale, quella avversaria, difendere la propria.
Per ogni base controllata alla fine del gioco: 2 punti
Per ogni base ripresa all'avversario: 3 punti
Per ogni Alpha catturato: 1 punto (fanno fede i bracciali catturati all'avversario)
MATERIALE NECESSARIO
Un bracciale colorato per ogni giocatore Alpha (ad es: blu per la Alpha Uno, rosso per la Alpha Due).
TEMPO
Si giocano due riprese di 30 minuti ciascuna; dopo i primi 30 minuti si invertono le basi di partenza.
Vince la squadra che al termine del periodo di gioco (30+30 minuti) ha il maggior numero di punti.
Esempio
sono presenti in totale 20 giocatori: 10 compongono la prima squadra (squadra Uno), 10 compongono la squadra opposta (squadra Due);
la squadra Uno ha due team: uno di 5 attaccanti (Alpha Uno) e uno di 5 difensori (Bravo Uno);
la squadra Due ha due team: uno di 5 attaccanti (Alpha Due) e uno di 5 difensori (Bravo Due);
I Difensori (Bravo) non possono entrare in una base avversaria, ma possono impadronirsi di una base indifesa o già acquisita dagli Alpha; gli Attaccanti (Alfa) possono attaccare ed entrare in una qualsiasi base e/o difendere la propria.
CATTURA/RECUPERO
Un giocatore colpito è catturato o recuperato quando viene toccato da un avversario o da un compagno del proprio team Bravo.
Solo i componenti di un team Bravo possono recuperare un compagno.
I giocatori Bravo colpiti tornano alla base e dopo una pausa di 5 minuti riprendono a giocare come prima.
Quando un attaccante viene colpito (team Alpha), si dichiara e rimane sul posto, immobile. A questo punto può essere catturato dalla squadra avversaria o recuperato dai propri compagni del team Bravo.
SE CATTURATI: consegnano il bracciale al nemico (che se lo mette in tasca), tornano alla propria base e si riattivano dopo 5 minuti come giocatori del proprio team Bravo.
SE RECUPERATI: tornano alla propria base e dopo 5 minuti riprendono a giocare come Alpha.
I giocatori Alpha colpiti POSSONO COMUNICARE con la propria squadra.
CONQUISTA DI UNA BASE
Una base è conquistata quando se ne ha il controllo, cioè quando si occupa stabilmente il suo perimetro, privo di avversari.
SUGGERIMENTO
Pur non potendo entrare in una base avversaria in cui è presente la squadra avversaria, i Bravo, oltre che da difensori, possono anche fungere da scout o da supporto all'attacco. Infatti, non fanno perdere punti quando sono colpiti.
GIOCATORI:
Due squadre di un numero uguale di componenti; ciascuna squadra ha un team di attaccanti (Alpha) e un team di difensori (Bravo) composti da un uguale numero di elementi.
Una base per squadra, più una terza base (non assegnata e posta a metà strada tra le due basi) da conquistare.
OBIETTIVI E PUNTEGGI
Conquistare la base neutrale, quella avversaria, difendere la propria.
Per ogni base controllata alla fine del gioco: 2 punti
Per ogni base ripresa all'avversario: 3 punti
Per ogni Alpha catturato: 1 punto (fanno fede i bracciali catturati all'avversario)
MATERIALE NECESSARIO
Un bracciale colorato per ogni giocatore Alpha (ad es: blu per la Alpha Uno, rosso per la Alpha Due).
TEMPO
Si giocano due riprese di 30 minuti ciascuna; dopo i primi 30 minuti si invertono le basi di partenza.
Vince la squadra che al termine del periodo di gioco (30+30 minuti) ha il maggior numero di punti.
Esempio
sono presenti in totale 20 giocatori: 10 compongono la prima squadra (squadra Uno), 10 compongono la squadra opposta (squadra Due);
la squadra Uno ha due team: uno di 5 attaccanti (Alpha Uno) e uno di 5 difensori (Bravo Uno);
la squadra Due ha due team: uno di 5 attaccanti (Alpha Due) e uno di 5 difensori (Bravo Due);
I Difensori (Bravo) non possono entrare in una base avversaria, ma possono impadronirsi di una base indifesa o già acquisita dagli Alpha; gli Attaccanti (Alfa) possono attaccare ed entrare in una qualsiasi base e/o difendere la propria.
CATTURA/RECUPERO
Un giocatore colpito è catturato o recuperato quando viene toccato da un avversario o da un compagno del proprio team Bravo.
Solo i componenti di un team Bravo possono recuperare un compagno.
I giocatori Bravo colpiti tornano alla base e dopo una pausa di 5 minuti riprendono a giocare come prima.
Quando un attaccante viene colpito (team Alpha), si dichiara e rimane sul posto, immobile. A questo punto può essere catturato dalla squadra avversaria o recuperato dai propri compagni del team Bravo.
SE CATTURATI: consegnano il bracciale al nemico (che se lo mette in tasca), tornano alla propria base e si riattivano dopo 5 minuti come giocatori del proprio team Bravo.
SE RECUPERATI: tornano alla propria base e dopo 5 minuti riprendono a giocare come Alpha.
I giocatori Alpha colpiti POSSONO COMUNICARE con la propria squadra.
CONQUISTA DI UNA BASE
Una base è conquistata quando se ne ha il controllo, cioè quando si occupa stabilmente il suo perimetro, privo di avversari.
SUGGERIMENTO
Pur non potendo entrare in una base avversaria in cui è presente la squadra avversaria, i Bravo, oltre che da difensori, possono anche fungere da scout o da supporto all'attacco. Infatti, non fanno perdere punti quando sono colpiti.
Matt Baker- Legionario Fondatore
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