Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

Ultimi argomenti
» SCHEMI DI GIOCO - CACCIA ALL'UOMO
Dom Lug 23, 2017 7:24 pm Da Atropo

» SCHEMI DI GIOCO - DOPPIA SFIDA
Gio Giu 01, 2017 8:56 pm Da Iena

» Presentazione
Ven Mag 26, 2017 12:55 pm Da Atropo

» Boom Boom Baby
Ven Mag 26, 2017 6:53 am Da Sled

» SCHEMI DI GIOCO - UNISOL, CACCIA ALL'HIGHLANDER
Lun Mar 20, 2017 8:30 pm Da Matt Baker

» planimetria campo di gioco a Doane - agg. marzo 2017
Ven Mar 10, 2017 3:42 pm Da Matt Baker

» SCHEMI DI GIOCO - BAT 21
Ven Mar 10, 2017 3:24 pm Da Tony

» SCHEMI DI GIOCO - HAMBURGER HILL
Ven Gen 27, 2017 8:36 am Da Matt Baker

» SCHEMI DI GIOCO - IA DRANG, We were soldiers
Mar Gen 24, 2017 8:18 pm Da Magher

Settembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

I membri più taggati


SCHEMI DI GIOCO - HAMBURGER HILL

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

SCHEMI DI GIOCO - HAMBURGER HILL

Messaggio Da Matt Baker il Ven Gen 27, 2017 8:36 am

HAMBURGER HILL

La storia vera

Durante la guerra del Vietnam la battaglia di Hamburger Hill fu la fase culminante dei combattimenti verificatesi tra forze americane e nordvietnamite durante la cosiddetta “Operazione Apache Snow”, sferrata nella primavera 1969 dal comando statunitense per schiacciare definitivamente le forze nemiche nella Valle di Ashau. "Apache Snow" fu la quarta e ultima operazione lanciata dagli USA per ripulire dalla presenza nordvietnamita la regione, al confine tra il Sud Vietnam e il Laos. Gli scontri più sanguinosi avvennero su quota 937, battezzata in seguito "Hamburger Hill" dagli americani per via dei soldati e dei cadaveri statunitensi che, a fine battaglia, erano disseminati e ammucchiati lungo le pendici della collina, quasi affastellati gli uni sopra gli altri appunto come gli strati del tipico panino americano.

Il mattino dell'11/5/1969 gli uomini della compagnia B del 3º btg del 187º rgt Fanteria aviotrasportata - dipendente dalla 101a Divisione aerotrasportata - scesero dagli elicotteri su quota 937 per quello che avrebbe dovuto essere un semplice lavoro di routine nel quadro delle vaste operazioni previste dalla Apache Snow..
La loro missione si rivelò presto più difficile del previsto: presi sotto tiro dai razzi e dal fuoco delle armi leggere delle forze nordvietnamite saldamente attestate sulla cima della collina (due battaglioni del 29º reggimento nordvietnamita), gli aviotrasportati si ritirarono più volte giù dalle pendici, venendo respinti con perdite sanguinose a ogni nuovo tentativo di risalire il crinale.
Il giorno successivo un nuovo attacco in forze della compagnia B fu bloccato dal fuoco proveniente dalla fitta rete di bunker e trincee scavate dai nord vietnamiti sulle pendici della collina. Nei giorni seguenti gli aviotrasportati vennero continuamente lanciati all'assalto in salita lungo le pendici della collina, con pochi risultati e perdite inutili.
Un attacco in forze, sferrato il 15 maggio, giunse in vista della cima di quota 937 quando improvvisamente un elicottero, per errore, aprì il fuoco contro i soldati americani con razzi pesanti e mitragliatrici, causando gravissime perdite. Venne ordinata un'altra ritirata in attesa di ulteriori rinforzi .
Il 20 maggio un massiccio assalto giunse fino a distanza ravvicinata e permise di travolgere le posizione nemiche e di conquistare ciò che restava della sommità di Hamburger Hill. Nel corso della battaglia, gli americani avevano subito perdite particolarmente sanguinose: 72 morti e 400 feriti; vennero individuati 630 corpi di soldati nemici morti sul terreno e nelle colline circostanti il campo di battaglia.
A battaglia conclusa, su un pezzo di cartone inchiodato a un albero, un anonimo scrisse: "Hamburger Hill. Ne valeva la pena?"

ORGANIZZAZIONE DEL GIOCO


PERIMETRO DIFENSIVO
La difesa occupa la parte sommitale di una collina e le sue pendici. All'interno del perimetro difensivo sono sistemate 5 postazioni difensive fisse, in quota dominante rispetto al punto di partenza delle forze attaccanti.


ELEMENTI SCENICI
Nel punto più elevato del perimetro difensivo può essere issata una bandiera vietnamita a puro scopo scenografico e indicante il punto di rigenerazione dei Vietcong
La base USA è segnalata dalla relativa bandiera. Sotto la bandiera è posto un foglio e una penna o matita con cui i feriti segnano un X per poter rientrare in gioco.
Sulla collina sono sistemati cinque bunker, di cui almeno due coperti, da cui i difensori possono bersagliare gli attaccanti. Inoltre, è possibile sistemare in prossimità dei due bunker coperti una serie di “sacchetti di sabbia”. Ogni bunker può ospitare al massimo due soldati vietcong.


COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE
Il numero totale di giocatori è a piacere. Le forze USA devono avere almeno il DOPPIO dei giocatori delle forze Vietcong.


TEMPO DI GIOCO
Può variare in base alla numerosità dei giocatori totali. Qui di seguito si dà una tabella indicativa per giocatori e durata.
Giocatori USA+Vietcong
Durata totale
fino a 15
30 minuti
da 16 a 20
40 minuti
oltre 20
60 minuti


TERRENO DI GIOCO
Una collina scoscesa è lo scenario ideale.


ATTREZZATURA SPECIALE
La fazione USA deve disporre almeno di un GPS. La presenza di bombe a mano, lanciagranate, bazooka a pallini, timer sonori per simulare le mine, è opportuna.
E' assai opportuno che i soldati della fazione vietnamita siano dotati di maschere facciali quando devono presidiare i bunker dall'interno.
REGOLAMENTO PER FORZE USA


Posizionamento
Le forze USA partono dalla propria base, segnalata da una bandiera, non in vista degli obiettivi da conquistare.

Munizioni e armamento
I giocatori USA non hanno vincoli di munizionamento. Solo le granate possono distruggere i bunker vietcong, oppure i tiri di artiglieria (v. oltre la sezione dedicata all'artiglieria)

Feriti e rientri
I feriti USA devono ritornare alla propria base per farsi curare. I colpiti segnano una X sul foglio delle perdite; dopo 5 minuti di sosta sotto la bandiera rientrano in gioco.

Tiro di artiglieria contro bunker
Per eliminare una postazione difensiva, gli attaccanti devono comunicare via radio le relative coordinate GPS al direttore di tiro dell'artiglieria. Se le coordinate sono esatte, il direttore di tiro comunica alla postazione vietcong la sua eliminazione. I soldati eventualmente presenti nel bunker espongono una bandiera bianca sul bunker distrutto e lo devono lasciare. I soldati Vietcong dentro al bunker NON sono eliminati.

Bombe a mano e/o bazooka contro bunker
Il bunker può essere eliminato, oltre che con il tiro di artiglieria, anche con il lancio di granate a mezzo di bazooka oppure con bombe a mano. Il bazooka distrugge il bunker se i pallini colpiscono la struttura. Gli occupanti sono eliminati, lasciano il bunkler ed espongono una bandiera bianca per indicare l'eliminazione della struttura.
La bomba a mano non distrugge il bunker ma elimina gli occupanti, che devono evacuarlo e recarsi al punto di rigenerazione.

Tiro di artiglieria valido
Per essere considerato valido, il tiro di artiglieria deve essere fatto sulle coordinate esatte, con una tolleranza di 5 metri in più o in meno rispetto a quelle reali.
Ad esempio, se le coordinate esatte sono 32T 0592345E -  9556670N, il tiro è valido se le coordinate E sono comprese tra 0592340 e 0592350 e le coordinate N sono comprese tra 9556665 e 9556675. Se anche una sola delle due è errata, il tiro si considera a vuoto.

Effetti del tiro di artiglieria a vuoto
Il tiro di artiglieria a vuoto cade nelle coordinate segnalate al direttore di tiro, il quale verifica se vi siano altre truppe in loro corrispondenza. Le truppe colpite “per errore” - sia USA che Vietcong - sono eliminate.

Punteggio USA
Il gioco termina se, prima dello scadere del tempo, tutti i bunker sono stati DISTRUTTI, non solo conquistati. Se un bunker è stato preso eliminando i difensori con le bombe a mano, deve essere fatto saltare con il tiro di artiglieria o con colpi di bazooka oppure con una mina a tempo.
In alternativa, se non tutti i bunker sono stati distrutti, si contano quanti sono i soldati USA colpiti e si attribuiscono i punteggi. Ogni ferita conta un punto.
REGOLAMENTO PER FORZE VIETNAMITE

Posizionamento
Ogni bunker deve essere presidiato dal suo interno .Le forze Vietcong iniziano il gioco all'interno dei bunker. E' vietato iniziare il gioco all'esterno delle strutture difensive. I soldati colpiti o scacciati dai bunker non possono rientrare nei ripari ma, dopo la rigenerazione, si sistemano in difesa all'aperto.

Munizionamento
Illimitato, sia per caricatori che per pallini.

Feriti e rientri
Ogni soldato colpito può rigenerarsi alla propria base. Il punto di rigenerazione è sistemato in corrispondenza della bandiera della base Vietcong, dove sarà messo anche un foglio e una matita. I feriti devono recarsi al punto di rigenerazione, segnare una croce sul foglio e attendere cinque minuti prima di rientrare in gioco.

Distruzione di un bunker
Il bunker distrutto con tiro di artiglieria, bazooka o mina deve essere segnalato con l'esposizione di una bandiera bianca. Gli occupanti sono eliminati e si recano al punto di rigenerazione prima di rientrare in gioco. Le bombe a mano eliminano gli occupanti ma non distruggono il bunker.

Punteggio Vietcong
Ogni crocetta segnata al punto di rigenerazione è una ferita e conta un punto.
CONDIZIONI DI VITTORIA

Le forze USA vincono se:
a) tutti i bunker sono stati distrutti (e non solo conquistati);
b) al temine del tempo di gioco non tutti i bunker sono stati distrutti, ma gli USA causano alla controparte un numero di ferite almeno pari a quelle subite.

Le forze Vietcong vincono se:
a) riescono a non fare distruggere tutti i bunker allo scadere del tempo di gioco;
b) alla fine del gioco hanno un numero di ferite minore di quelle delle forze USA.

Esempi per la condizione b)

ferite USA: 19
ferite Vietcong: 19
vittoria USA

ferite USA: 19
ferite Vietcong: 18
vittoria USA

ferite USA: 19
ferite Vietcong: 17
vittoria Vietcong
avatar
Matt Baker
Legionario Segretario
Legionario Segretario

Messaggi : 758
Data d'iscrizione : 02.08.15
Età : 58
Località : Ossimo

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum